Visualizzazioni totali

lunedì 5 dicembre 2011

Giochino di dicembre

La famiglia BIP.
"Quanti anni ho?" chiese Trufonio alla moglie. "Abbastanza da avere una caterva di mocciosi per casa", gli rispose la moglie. Stromilla si stava domandando perchè mai dal lavandino spuntasse una coda. Trufonio Bip dedicò a quella notizia che gli parve così nuova tutta la sua attenzione. "E quanti cavolo di figli abbiamo?". La moglie Stromilla decise che non valeva la pena di tirar fuori il cane dal tritarifiuti e gettò al marito un'occhiata fredda. " Vuoi dire che non te lo ricordi?" " Ma se non so nemmeno quante gambe ho?! Come vuoi che mi ricordi dei bambini?" Stromilla non battè ciglio. Ci era abituata. " Fa' uno sforzino Trù. Quanti te ne ricordi?"
Trufonio sospirò. Che pizza: gli stava sfracellando la cellula cerebrale. " Bè, c'è Piertanfo, naturalmente. Di Piertanfo non ti puoi dimenticare. E poi Rognetta. Cioè: Fognetta..." "Vuoi dire Tognetta?" " Sì, appunto, così fanno tre". " Fanno due. Adesso non ti resta che ricordare gli altri sette." " Vuoi dire che abbiamo nove mocciosi?" " Tanti erano l'ultima volta che li ho contati" . " Ah. E quanti anni hanno?". " Non ti ricordi quanti sono e ora ti preoccupi di quanti anni hanno... Beh, abbiamo avuto un figlio ogni tre anni e la somma dei quadrati delle loro età è il quadrato della tua età, Trù!" " Che strazio, Strò! Non puoi darmi la risposta e basta?"
Quanti anni ha Trufonio? E i bambini?

2 commenti:

Elisabetta Matassi ha detto...

Dimenticavo... Giorgia Dossena, di IV C, ha risolto il "problema di dicembre". Aspettiamo, a breve, la pubblicazione della soluzione sulle pagine del blog.

Brava Giorgia!

Giorgia ha detto...

Allora: consideriamo con "a" l'età del primo figlio e con "b" l'età del padre. Sappiamo che i figli sono nati ogni 3 anni. Quindi abbiamo "a","a+3","a+6","a+9","a+12","a+15","a+18","a+21","a+24". Ora,sappiamo che la somma dei quadrati delle età dei figli è uguale al quadrato dell'età del padre. Quindi eleviamo tutte le età dei figli alla seconda, le addizioniamo e le poniamo uguali all'età del padre elevata alla seconda e scriviamo (a)^2+(a+3)^2+(a+6)^2+(a+9)^2+(a+12)^2+(a+15)^2+(a+18)^2+(a+21)^2+(a+24)^2=(b)^2.
Eseguiamo i debiti calcoli e otteniamo un'equazione che ha infinite soluzioni,ma tenendo conto del contesto di cui si parla e che l'età del padre è un numero intero si arriva a concludere che "a" può essere uguale solamente a 2. Le età dei figli sono dunque 2,5,8,11,14,17,20,23,26 e l'età del padre è 48.