Visualizzazioni totali

lunedì 16 gennaio 2012

Giochino di gennaio

L'assassino dalle calze verdi

Un arbitro di calcio, Brendan Black, fu trovato morto, strangolato con una calza verde ancora avvolta intorno al collo. Una pista di indizi condusse il celebre investigatore Sherlock Holmes a tre sospetti: George Green, Bill Brown e Wally White, tre appassionati giocatori di calcio a livello amatoriale. Holmes sapeva che uno giocava per la Dipswitch City, un altro per i Liverwurst Wranglers e il terzo per il Tottering Tuesday ma le sue indagini non riuscirono a scoprire chi giocasse nelle varie squadre. Sapeva però che la divisa ufficiale di ogni squadra consisteva di maglietta, calzoncini e ( guarda caso) calze. Inoltre, la divisa di ogni squadra comprendeva un indumento verde, uno marrone e uno bianco e nessuno, ovviamente, indossava calze spaiate. Holmes fu in grado di provare che l'omicidio era stato commesso da uno dei sospettati con una delle proprie calze da calcio e alcuni testimoni lo informarono che i tre giocatori indossavano ognuno una maglia di colore diverso, un paio di calzoncini di colore diverso e un paio di calze di colore diverso. Holmes dedusse subito che ognuno dei sospettati doveva indossare esattamente un indumento del colore corrispondente al suo nome.
Indagini discrete del dottor Watson portarono alla luce che:
1. O questi tre indumenti erano tutti dello stesso tipo oppure tutti di tipo diverso.
2. Le calze di Brown erano dello stesso colore della maglia di White.
3. La persona il cui nome era del colore dei calzoncini di White indossava calze del colore corrispondente al nome della persona che indossava una maglia bianca.
4. Il colore delle calze di Green corrispondeva al nome della persona che indossava i calzoncini dello stesso colore della maglia indossata dalla persona il cui nome corrispondeva a quello delle calze di Brown.
"E' inutile, Holmes, non troveremo mai l'assassino" disse Watson scoraggiato. "Al contrario, mio caro Watson la soluzione è elementare."

Chi ha ragione?

2 commenti:

Elisabetta Matassi ha detto...

E allora ragazzi? Dormiamo? Nessuno si cimenta nella risoluzione dell'enigma? Coraggio... il quadrimestre è finito e avete un po' di tempo...

Davide Taglialatela ha detto...

l'assassino è Brown! Per motivi di tempo scriverò la soluzione con il ragionamento completo dopo la gita! Non è difficile quindi invito a provare finchè non posto il ragionamento risolutivo..